Regolamento

REGOLAMENTO per la SCUOLA dell’INFANZIA e PRIMARIA

Anno Scolastico 2022/2023

Il regolamento scolastico stabilisce le modalità organizzative e gestionali della scuola volte a garantire il conseguimento delle finalità educative e formative della St.Thomas’s attraverso il rispetto degli obblighi derivanti dalla convivenza civile.

Art.1 ORARI e ACCESSO AL COMPLESSO SCOLASTICO

a) Il cancello di accesso al complesso scolastico è aperto dalle ore 7:45 alle ore 9:30 e dalle ore 15:00 alle ore 16:30. Al di fuori di tali orari il cancello rimane chiuso; per accedere a scuola sarà necessario suonare al citofono della scuola e identificarsi, l’amministrazione scolastica aprirà il cancello al bisogno.

La SEGRETERIA SCOLASTICA è aperta al pubblico tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 10:00 e dalle 15:30 alle 16:30.

b) SCUOLA dell’INFANZIA

Nursery e Reception

Ingresso: dalle ore 8:00 alle ore 9:15. Le attività iniziano alle ore 9:30.

Uscita: dalle 15:30 alle 16:00 nel parco giochi o direttamente in classe in base alle condizioni meteorologiche.
L’uscita dei bambini di Nursery e Reception è consentita, previa comunicazione anticipata ai docenti o in segreteria, anche alle ore 11:55 per i bambini che non pranzano a scuola oppure alle ore 12:30 se pranzano a scuola.

Prep

Ingresso: dalle ore 8:00 alle ore 8:50Le attività iniziano alle ore 9:00.

Uscita: dalle ore 15:30 alle ore 16:00,nel parco giochi o direttamente in classe in base alle condizioni meteorologiche.

ACCESSO DEI GENITORI: I genitori (o le persone da essi delegate) possono accedere all’interno dell’edificio scolastico negli orari stabiliti per l’ingresso o per ritirarli al termine delle attività educative, trattenendosi il tempo strettamente necessario a ritirare il proprio bambino, in modo da non affollare inutilmente lo spazio, ostacolando le operazioni di sorveglianza.

DELEGA AL RITIRO DEGLI ALUNNI: Il ritiro dei bambini è consentito solamente ai genitori o a persone da loro autorizzate mediante apposita delega da compilare e consegnare in segretaria all’inizio dell’anno scolastico. In via straordinaria si può autorizzare l’uscita del proprio figlio con un’altra persona comunicandolo in segreteria tramite email o telefonando.

c) SUOLA PRIMARIA

Le attività didattiche iniziano alle ore 8:30 e terminano alle ore 15:30.

Si raccomanda la massima puntualità all’ingresso e nel riprendere i bambini all’uscita.

L’ingresso degli studenti è consentito dalle ore 8:00 alle ore 8:25.

Dalle 8:00 alle 8:25 gli insegnanti aspettano gli alunni nell’area verde esterna adiacente al parco giochi oppure nell’atrio, in caso di maltempo. Alle 8:25 gli alunni, divisi per classe, saliranno nelle proprie aule accompagnati dai propri docenti.

L’uscita è dalle ore 15:45 alle ore 16:00: gli alunni saranno condotti dall’insegnante nel cortile all’ingresso dell’Istituto alle ore 15:45. In caso di pioggia i bambini attenderanno l’arrivo dei genitori nell’atrio della scuola.

ACCESSO DEI GENITORI: ai genitori non è consentito accedere all’interno dell’edificio scolastico per accompagnare i propri figli. Ai genitori non è altresì consentito entrare nelle aule liberamente in orario scolastico: eventuali esigenze urgenti devono essere comunicate in segreteria. La permanenza dei genitori (o delle persone da essi delegate) all’interno del complesso e dell’edificio scolastico è consentito per il tempo strettamente necessario ad accompagnare ritirare il/i proprio/i figlio/i.

DELEGA AL RITIRO DEGLI ALUNNI: Il ritiro dei bambini è consentito solamente ai genitori o a persone da loro autorizzate mediante apposita delega da compilare e consegnare in Segretaria all’inizio dell’anno scolastico. In via straordinaria si può autorizzare l’uscita del proprio figlio con un’altra persona comunicandolo in segreteria tramite email o telefonando.

I bambini che svolgono le attività di doposcuola saranno accompagnati in segreteria dai propri insegnanti alle ore 16:00 e attenderanno l’arrivo del docente del doposcuola insieme alla coordinatrice delle attività pomeridiane.

d) DISPOSIZIONI RELATIVE AI RITARDI

SCUOLA dell’INFANZIA: per un corretto e rispettoso svolgimento delle attività scolastiche dopo le 9:30 la porta della scuola materna sarà chiusa e l’ingresso dei bambini sarà consentito solamente attraverso l’amministrazione scolastica. I genitori che arriveranno oltre suddetto orario dovranno, quindi, accompagnare i propri figli al primo piano (passando dall’atrio tra le due porte di vetro) e il personale dell’amministrazione sarà responsabile di accompagnare i bambini nelle proprie classi.

L’ingresso alla scuola dell’infanzia non è consentito oltre le ore 10:30 salvo in casi eccezionali e sporadici che devono essere comunicati preventivamente in segreteria. Sono ritenuti casi eccezionali: vaccinazioni e visite mediche.

SCUOLA PRIMARIA: gli alunni che arriveranno oltre le 8:30 dovranno recarsi in segreteria e ritirare il LATE PASS. I ritardi sono annotati sul registro del docente e riportati sul documento di valutazione.

È dimostrato che, gli alunni che arrivano frequentemente in ritardo, registrano un calo anche nel loro apprendimento poiché perdono una parte significativa della giornata scolastica ovvero il momento in cui l’insegnante introduce gli argomenti e gli obiettivi formativi. Laddove il ritardo di un alunno diventi persistente l’insegnante di classe e la direzione in prima istanza convocheranno i genitori. Qualora il problema permanga, questo si ripercuoterà sulla valutazione del comportamento di ogni alunno all’interno del documento di valutazione.

Non saranno ammessi a scuola gli alunni che arrivino oltre le 10:00 salvo in casi eccezionali e sporadici che devono essere comunicati preventivamente in segreteria. Sono ritenuti casi eccezionali: vaccinazioni e visite mediche.

Il ritardo di oltre 10 minuti (ovvero oltre le 16:10) nel ritiro degli alunni della SCUOLA DELL’INFANZIA e della SCUOLA PRIMARIA comporta il pagamento del servizio di babysitting pari ad Euro 10,00. Il servizio non è comunque disponibile oltre le ore 17:00, orario di chiusura anche degli uffici amministrativi.

e)USO DEGLI SPAZI ESTERNI IN ORARIO EXTRASCOLASTICO

Le aree esterne della scuola ovvero l’area verde, lo spazio sotto il gazebo, il parco giochi, il campo di calcio, l’area mud kitchen sono aree didattiche e saranno chiuse a partire dalle ore 16:00. Pertanto l’uso pomeridiano da parte dei bambini e delle famiglie non è consentito.

f)DISPOSIZIONI RELATIVE ALL’INGRESSO DI PERSONE ESTERNE

L’accesso all’interno del complesso e dell’edificio scolastico è consentito solamente ai genitori o alle persone da loro ufficialmente delegate con delega scritta. L’ingresso di persone esterne alla scuola deve essere preventivamente autorizzato dal Dirigente Scolastico.

g) PARCHEGGIO

Ogni famiglia deve ritirare in Segreteria un pass per entrare e parcheggiare all’interno del complesso scolastico, tale pass dovrà essere esposto sul cruscotto della propria autovettura. Il parcheggio è consentito lungo il muro dell’edificio scolastico (fino alla catena di delimitazione degli spazi del Convento) oppure lungo le mura perimetrali situate oltre le aree di gioco. Il parcheggio sotto la pensilina è riservato al personale della scuola.

È vietata la sosta e la fermata davanti ai dissuasori di parcheggio posti all’ingresso del complesso scolastico.

Art.2 FREQUENZA SCOLASTICA/ASSENZE

SCUOLA dell’INFANZIA

I genitori sono tenuti ad informare l’insegnante di classe e la segreteria scolastica nel caso
di assenza prolungata del proprio figlio.

SCUOLA PRIMARIA

I genitori sono tenuti ad informare l’insegnante di classe e la segreteria scolastica nel caso
di assenza prolungata del proprio figlio.

È fortemente consigliato programmare le vacanze in base ai giorni di chiusura della scuola indicati sul calendario scolastico pubblicato sul sito della St.Thomas’s e inviato per email a tutte le famiglie. Le assenze prolungate influiscono negativamente sul percorso formativo degli studenti. In ogni caso è responsabilità di ogni alunno documentarsi con i propri compagni sul programma svolto e/o richiedere agli insegnanti informazioni sulle attività svolte e sui compiti assegnati tramite email.

Ai fini della validità dell’anno scolastico e dell’ammissione all’esame di idoneità, le assenza di uno studente da scuola (per qualunque motivo, tranne in casi eccezionali concordati e approvati preventivamente dalla Direzione) non devono superare il 25% dell’intero anno scolastico.

Art.3 AMMISSIONI

L’iscrizione di uno studente presso la St.Thomas’s International School è consentita solamente se la sua età corrisponde ai criteri di ammissione di seguito indicati. Gli alunni devono compiere l’età adeguata rispetto alla classe di inserimento entro il 31 dicembre dell’anno scolastico per il quale si richiede l’ammissione, come da schema di seguito riportato:

NURSERY       3 anni entro il 31/12

RECEPTION     4 anni entro il 31/12

PREP                5 anni entro il 31/12
GRADE 1          6 anni entro il 31/12
GRADE 2          7 anni entro il 31/12

GRADE 3          8 anni entro il 31/12
GRADE 4          9 anni entro il 31/12
GRADE 5          10 anni entro il 31/12

La St.Thomas’s ammette l’iscrizione di studenti monolingua italiana solo nelle classi della scuola materna. Sono ammessi in qualsiasi grado della scuola primaria studenti bilingue italiano-inglese o monolingua inglese con un supporto linguistico extra di docenti di italiano. Possono, altresì, essere ammessi nella scuola primaria, alunni monolingua italiana che abbiano effettuato un percorso pregresso di formazione internazionale. La scuola si riserva il diritto di valutare l’iscrizione di alunni con requisiti diversi da quelli specificati valutando ogni singolo caso.

La classe di inserimento di alunni con esigenze speciali certificate (o identificate successivamente) sarà valutata caso per caso.

Art.4 CODICE DI COMPORTAMENTO

a) Ogni membro della St.Thomas’s International School ha il diritto di:

–       sentirsi sicuro;

–       apprendere al meglio delle proprie potenzialità;

–       essere trattato con rispetto e dignità

Al fine di preservare questi diritti la St.Thomas’s ha stabilito il seguente codice di condotta generale (ogni classe stabilirà ogni anno le proprie specifiche aspettative insieme agli insegnanti).

Ogni alunno è responsabile delle proprie azioni nei confronti degli altri, di se stesso e dell’ambiente in cui si trova: eventuali danni alla proprietà scolastica o ai beni di un altro studente dovranno essere rimborsati dal responsabile di tale atto.

L’alunno il cui comportamento sarà giudicato inappropriato e irrispettoso sarà inizialmente richiamato dall’insegnante di classe. In caso di reiterazione di tale comportamento l’alunno sarà convocato in direzione: i genitori saranno informati inizialmente tramite una mail o una telefonata e infine saranno convocati di persona.

b) Nell’ottica della collaborazione scuola-famiglia e del supporto che la scuola deve fornire per guidare ogni alunno nel raggiungimento degli obiettivi formativi previsti, i docenti segnaleranno ai genitori (e alla direzione) eventuali bisogni specifici documentati durante il percorso accademico e lo sviluppo emotivo del proprio figlio che necessitino della valutazione da parte di uno specialista.

c) La scuola si riserva, anche, il diritto di espellere alunni/famiglie per eventuali comportamenti che mettano a rischio la sicurezza di altri alunni della scuola e/o della comunità scolastica in generale oppure nel caso in cui la reputazione della scuola stessa venga significativamente minacciata.

Art.5 COMUNICAZIONI: USO delle EMAIL, del TELEFONO e dei SOCIAL MEDIA

All’atto dell’iscrizione, i genitori dovranno compilare la scheda anagrafica indicando i numeri di telefono dove possono essere reperibili in caso di necessità nonché uno o più indirizzi validi di posta elettronica. In caso di variazione degli stessi nel corso dell’anno, i genitori sono tenuti a darne immediata comunicazione all’amministrazione scolastica.

I docenti della St.Thomas’s comunicano con le famiglie mediante: email, piattaforme digitali, newsletter periodiche, documenti di valutazione, colloqui con i genitori.

Le comunicazioni amministrative sono inviate regolarmente dalla direzione o dalla segreteria tramite e-mail, pertanto i genitori dovranno controllare quotidianamente la loro posta elettronica.

a) USO DELLE E-MAIL: di regolail personale della scuola risponde alle e-mail entro 24 ore, esclusi il sabato e la domenica. Gli insegnanti trascorrono la maggior parte della loro giornata ad insegnare, pertanto non possono controllare la loro e-mail mentre sono in classe.
Le e-mail devono essere usate per richiedere eventuali colloqui con i docenti o con la Direzione: i genitori devono prendere un appuntamento inviando una mail direttamente all’interessato (gli indirizzi di posta elettronica di tutto il personale della scuola hanno lo stesso formato: nome.cognome@stthomass.com).

Per discutere dei progressi scolastici dei bambini e del loro sviluppo comportamentale i genitori dovranno prendere un appuntamento con l’insegnante di classe: non è appropriato discutere di questi argomenti tramite e-mail.

Gli insegnanti potranno inviare una mail ai genitori per richiedere un colloquio straordinario qualora ritengano necessario informarli sull’andamento scolastico e sullo sviluppo comportamentale dei propri figli.

Le e-mail NON devono essere utilizzate per comunicare variazioni dell’ultimo minuto sull’uscita dei bambini, per organizzare incontri di gioco o feste. Eventuali variazioni improvvise sul ritiro dei bambini da scuola devono essere comunicate direttamente dai genitori telefonando in segreteria.

b) USO del TELFONO/CHAT di CLASSE (WHATSAPP): per il rispetto di tutti e in ottemperanza al nuovo GDPR (regolamento europeo sulla privacy):

– è fatto assoluto divieto ai genitori (inclusi i rappresentanti di classe) di comunicare con docenti, amministrazione e direzione tramite cellulare personale/whatsapp anche al di fuori dell’orario scolastico.

– Le chat di classe create dalle famiglie devono essere usate con moderazione ed esclusivamente come una bacheca virtuale per pubblicare avvisi, informazioni e iniziative che riguardano la classe, pubblicare i verbali delle riunioni dei rappresentanti dei genitori con la direzione, richiedere informazioni sui compiti assegnati.

Attraverso i messaggi si innescano spesso dinamiche e incomprensioni difficili da gestire, perché non mediate dalle sfumature della comunicazione “dal vivo”. Pertanto si sconsiglia fortemente l’uso delle chat per esprimere giudizi personali o manifestare paure o preoccupazioni individuali che possano suscitare allarmismo nel resto dei partecipanti. In caso di un uso improprio delle chat di gruppo, la persona responsabile sarà convocata in direzione per chiarimenti; nel caso in cui la reputazione della scuola stessa o dei docenti venga significativamente minacciata da tale uso improprio, la società My School srl si riserva anche il diritto di espellere dalla scuola la famiglia responsabile.

c) RICEVIMENTO SETTIMANALE: gli orari di ricevimento settimanale dei docenti sono comunicati tramite email entro il mese di settembre ovvero alla conferma dell’orario interno definitivo per ogni classe.

Non è consentito parlare con i docenti dell’andamento scolastico dei propri figli durante l’orario di uscita degli alunni per non distogliere l’attenzione dei docenti dalla sorveglianza degli stessi e non ostacolarne le operazioni di affido.

  1. COLLOQUI POMERIDIANI: nel corso dell’anno scolastico sono programmati due colloqui pomeridiani con i genitori le cui date sono indicate sul calendario scolastico: una nel primo semestre e una nel secondo semestre È importante partecipare a questi incontri per conoscere l’andamento scolastico dei bambini e discuterne con gli insegnanti per contribuire al processo di formazione degli alunni e al loro benessere all’interno della scuola.
  2. NEWSLETTER: su sito della scuola tutti i mesi è pubblicata una newsletter che fornisce informazioni su quanto accaduto nel mese in corso e anticipazioni sul mese successivo.
  3. COMUNICAZIONE CHIUSURE STRAORDINARIE DELLA SCUOLA: eventualichiusure straordinarie della scuola per eventi meteorologici eccezionali, terremoto, ecc., seguono le ordinanze comunali. Pertanto, nel caso in cui si verifichino le condizioni straordinarie di cui sopra, le famiglie della St.Thomas’s dovranno consultare il sito ufficiale del Comune di Viterbo oppure la pagine facebook del Comune di Viterbo. Contestualmente la scuola invierà una email di conferma ai rappresentanti di ciascuna classe i quali provvederanno a loro volta ad informare tutte le altre famiglie.

Art.6 RAPPRESENTANTI DEI GENITORI

Durante le riunioni di classe all’inizio dell’anno scolastico i genitori dovranno eleggere i propri rappresentanti. Si possono eleggere fino ad un massimo di due rappresentanti per classe.

L’incarico di rappresentante di classe deve ruotare nel corso degli anni tra le varie famiglie: un genitore non può essere eletto per più di due anni consecutivi. Nel corso dell’anno scolastico i rappresentanti dei genitori si devono incontrare almeno una volta ogni due mesi con la direzione e i coordinatori della scuola primaria e della scuola dell’infanzia.

Ruolo e responsabilità dei genitori rappresentanti di classe:

– creare un collegamento tra i genitori e la scuola per riflettere e condividere idee riguardanti la propria classe nella sua totalità o maggioranza.

– creare un rapporto positivo e collaborativo con insegnanti e assistenti.

– comunicare idee/preoccupazioni/dubbi agli insegnanti e all’amministrazione.

– aiutare a promuovere la collaborazione scuola-famiglia.

Il rappresentante di classe NON ha il diritto di:

a) occuparsi di casi singoli;

b) trattare argomenti di esclusiva competenza degli altri Organi della Scuola (per esempio quelli inerenti la didattica ed il metodo di insegnamento).

Art.7 RETTE SCOLASTICHE

Il pagamento della quota di iscrizione deve essere effettuato al momento della stessa e, comunque, entro il 20 febbraio dell’anno scolastico in corso per l’anno successivo.

La quota di iscrizione non è rimborsabile.

La retta annuale è suddivisibile in rate mensili il cui pagamento deve essere effettuato entro il giorno 5 di ogni mese o il giorno immediatamente successivo se questo coincide con una festività, secondo le modalità previste dal tariffario della scuola (bonifico bancario, assegno, bancomat o contanti). Il ritardo di oltre 7 giorni nel pagamento delle rette comporta una mora pari al 5% della rata mensile; il ritardo di oltre 15 giorni nel pagamento delle rette comporta una mora del 10%. Tali importi verranno automaticamente inseriti nella fattura elettronica relativa alla rata da saldare e saranno addebitati al momento del pagamento della stessa.

I materiali di cancelleria, i libri e le gite didattiche non sono compresi nella retta.

Non sono previsti rimborsi in caso di assenza per malattia o per vacanze o per altri motivi familiari.

IN CASO DI RITIRO ANTICIPATO DI UN BAMBINO DALLA SCUOLA SARÀ COMUNQUE DOVUTO UN CORRISPETTIVO PARI AL 30% DELLA QUOTA ANNUALE RESIDUA; NEL CASO IN CUI UNA FAMIGLIA ABBIA DUE FIGLI ISCRITTI PRESSO LA ST.THOMAS’S DOVRÀ VERSARE IL 25% DELLE QUOTE ANNUALI RESIDUE IN CASO DI RITIRO ANTICIPATO; NEL CASO IN CUI UNA FAMIGLIA ABBIA TRE O PIÙ FIGLI ISCRITTI DOVRÀ VERSARE IL 20% DELLE RETTE ANNUALI RESIDUE.

Art.8 ALIMENTAZIONE

SCUOLA dell’INFANZIA

La St. Thomas’s International School fornisce ai bambini della scuola materna sia la MERENDA della mattina che del pomeriggio. La mattina lo snack è costituito da frutta e/o verdura, il pomeriggio saranno somministrati a turno: yoghurt, biscotti, crackers, pane e marmellata, pane e olio. Ogni bambino dovrà portare una borraccia di acqua che sarà riempita dal personale della scuola in base alle esigenze. La merenda della mattina è alle ore 10:00 la merenda del pomeriggio è alle ore 15:00.

La St.Thomas’s si avvale di un servizio di catering che fornisce un pranzo completo caldo tutti i giorni. Il PRANZO è servito alle ore 12:00.

I pasti sono ordinati dalla segreteria alle ore 9:30 in base al numero di pasti segnati dai genitori sulla bacheca all’ingresso della scuola.

Agli alunni è consentito portare il pranzo da casa in appositi contenitori igienici e termici. Gli alimenti portati da casa devono rispettare la politica alimentare della scuola rivolta verso il consumo di alimenti sani (non sono ammesse barrette di cioccolata o similari, patatine, bibite gassate). I genitori che scelgono questa modalità dovranno comunicarlo all’ufficio scolastico e dovranno sottoscrivere una dichiarazione da consegnare in segreteria all’inizio dell’anno scolastico. Coloro che scelgono l’opzione del pranzo da casa dovranno consegnarlo la mattina all’orario di ingresso dei bambini e comunque non oltre le ore 9:30.

Sulla bacheca all’ingresso della scuola materna è affisso il calendario delle merende e il menu mensile del pranzo (il menu mensile è anche pubblicato sul sito della scuola).

SCUOLA PRIMARIA

Alla St.Thomas’s educhiamo i nostri alunni ad un’alimentazione sana ed equilibrata come parte fondamentale del loro percorso educativo e di apprendimento.

I bambini della scuola primaria portano la MERENDA da casa nel rispetto di un’alimentazione sana (non sono ammesse barrette di cioccolata, patatine, gomme o caramelle, bibite gassate).

In base alle loro necessità potranno portare uno o due merende (per la mattina e per il pomeriggio).

La St.Thomas’s si avvale di un servizio di catering che fornisce un pranzo completo caldo tutti i giorni (primo piatto, secondo con contorno, pane e frutta/ciambellone/yoghurt). Una copia del menu è affissa sulla bacheca posta nell’atrio della scuola e pubblicata sul sito della stessa.

I pasti sono ordinati dalla segreteria alle 9:30 in base al numero di bambini presenti che non abbiano comunicato di avere il pranzo da casa.

Il pranzo per le classi Grade 1, 2,3 è alle ore 12:30; per le classi Grade 4,5 è alle ore 13:00.

Se, per qualsiasi ragione, il Vostro bambino dovesse entrare a scuola in ritardo, i genitori/tutori dovranno avvisare la Segreteria entro le 9:30affinché possa comunque essere ordinato il pranzo.

Se, per qualsiasi ragione, il Vostro bambino dovesse uscire da scuola anticipatamente, dovrete avvisare la segreteria entro le 9:30 affinché non venga ordinato il pasto.

Agli alunni è consentito portare il pranzo da casa in appositi contenitori igienici e termici. Gli alimenti portati da casa devono rispettare la politica alimentare della scuola rivolta verso il consumo di alimenti sani (non sono ammesse barrette di cioccolata o similari, patatine, bibite gassate). I genitori che scelgono questa modalità dovranno comunicarlo all’ufficio scolastico e dovranno sottoscrivere una dichiarazione da consegnare in segreteria all’inizio dell’anno scolastico.

I bambini che portano il pranzo da casa dovranno portare anche le relative posate e consumare solamente il pasto a loro preparato e consegnato dai genitori/tutori nel lunch box con il proprio nome. Non potranno scambiare il cibo con gli altri bambini.

Gli alunni che scelgono l’opzione del pranzo da casa dovranno portarlo la mattina al momento dell’ingresso a scuola e, comunque, i lunch box non possono essere consegnati oltre le ore 9:30.

Diete speciali: i genitori di bambini con esigenze alimentari speciali certificate che non possono essere soddisfatte dalla mensa scolastica devono provvedere agli snack e al pranzo del proprio figlio assicurandosi che gli alimenti forniti per lo stesso siano adeguatamente conservati e preservati da eventuali contaminazioni esterne.

Eventuali intolleranze o allergie a particolari cibi o sostanze devono essere segnalate al momento dell’iscrizione consegnando anche il relativo certificato medico.

Occasioni speciali – sono consentite deroghe al regolamento alimentare in occasioni e feste speciali; in tali occasioni è inoltre consentito alle famiglie portare cibi e dolci fatti in casa.

Art.9 CODICE DI ABBIGLIAMENTO

a) È obbligatorio l’uso della divisa scolastica per tutti i bambini e tutte le classi.

SCUOLA PRIMARIA: La terza segnalazione per mancanza della divisa scolastica, andrà ad influire su voto di condotta dell’alunno.

La divisa obbligatoria con il logo della scuola è acquistabile online, a scelta tra una serie di capi: polo, t-shirt, felpe, cardigan, gilet ecc.. All’atto dell’iscrizione ogni famiglia riceverà le credenziali di accesso al sito della ditta fornitrice.

Sotto i capi della divisa i bambini dovranno indossare pantaloni, gonne, leggings di colore bianco, blu e grigio. È importante che gli alunni indossino capi comodi che agevolino i loro movimenti e facilitino le varie attività scolastiche e la loro autonomia, i bambini non devono preoccuparsi di sporcarsi con colori, terra, fango o cibo.

È altresì obbligatorio per tutti i bambini di Nursery e Reception lasciare a scuola un cambio nell’apposito sacchetto con il nome scritto da acquistare sempre online.

Per evitarne lo scambio e lo smarrimento, ogni capo deve riportare il nome completo del bambino al quale appartiene.

In INVERNO i bambini devono essere vestiti in modo adeguato in base alle condizioni meteorologiche per poter stare all’aperto (consigliato l’abbigliamento ‘a strati’).

Gli studenti della SCUOLA PRIMARIA devono vestirsi in modo consono e rispettoso dell’ambiente scolastico. Pertanto non sono ammessi:

–       gonne al di sopra del ginocchio di oltre 10 cm;

–       pantaloncini corti/bermuda al di sopra del ginocchio di oltre 10 cm;

–       pantaloni* con strappi;

–       magliette con strappi;

–       canottiere;

–       cappelli/bandane indossati all’interno dell’edificio/delle aule;

–       sandali;

*i pantaloni non devono essere indossati al di sotto della vita, ovvero devono essere indossati in modo che non si veda l’abbigliamento intimo.

Per motivi di ordine, igiene e comodità tutti gli alunni devono avere i capelli legati.

Tutti i capi della divisa non sono inclusi nella retta e devono essere pagati separatamente.

I genitori saranno avvisati con anticipo per l’acquisto o la realizzazione dei vestiti di scena eventualmente necessari per le due recite scolastiche o per altre iniziative nel corso dell’anno.

b) OGGETTI PERSONALI

– Non è consentito ai bambini della SCUOLA DELL’INFANZIA di portare giocattoli o altri oggetti personali salvo espressa autorizzazione dell’insegnante;

– È fatto assoluto divieto agli alunni della SCUOLA PRIMARIA di portare/usare giochi elettronici o telefoni cellulari. Nel caso in cui, per motivi familiari un alunno debba portare il cellulare per essere contattato dai genitori all’uscita da scuola, dovrà consegnarlo all’insegnante di classe alla prima ora. Il telefono sarà custodito all’interno di un apposito contenitore/cassetto e sarà riconsegnato al proprietario al termine della giornata scolastica.

c) LOST & FOUND (oggetti smarriti)

Tutti i capi e gli oggetti smarriti rinvenuti dal personale ausiliario della scuola sono conservati in un apposito box all’interno della segreteria scolastica. I capi/oggetti smariti saranno conservati nel box per trenta giorni, trascorso tale tempo saranno donati in beneficienza ad una casa famiglia, alla Caritas ecc.

La scuola non si assume alcuna responsabilità per lo smarrimento o il danneggiamento di oggetti personali.

Art.10 IGIENE E SALUTE

a) DOCUMENTI – Entro l’inizio dell’anno scolastico i genitori/tutori dovranno consegnare in segreteria una fotocopia del Libretto Sanitario del proprio figlio attestante le vaccinazioni obbligatorie effettuate.

b) IGIENE PERSONALE – Ogni bambino di Nursery e Reception dovrà avere nel proprio sacchettoun asciugamano piccolo pulito ed un cambio, completo di intimo, da sostituire immediatamente in caso di utilizzo.

Le unghie dei bambini devono essere tenute molto corte e pulite e i capelli lunghi devono essere raccolti.

c) INCIDENTI – In caso di piccoli incidenti i bambini saranno medicati e accuditi dal personale della scuola in possesso della certificazione per il primo soccorso. L’insegnante in servizio informerà immediatamente la Direzione e compilerà una relazione su un apposito modulo che sarà conservato in segreteria nel file dell’alunno. In caso di emergenza (malore o eventi accidentali che richiedano l’intervento di personale specializzato), qualora nessuno dei genitori/tutori fosse raggiungibile tempestivamente per telefono, la Direzione scolastica è delegata ad adottare le misure necessarie per l’assistenza del bambino ivi compreso il trasporto in ambulanza al presidio ospedaliero di Belcolle.

d) EVACUAZIONE – Nel corso dell’anno scolastico, vengono effettuate prove di evacuazione con gli alunni e i docenti di tutte le classi. In caso di incendio o altre emergenze la scuola seguirà le procedure di evacuazione acquisite in base alle prove effettuate e alle certificazioni9 i possesso della scuola.

Malattie infettive – (1) Dopo una malattia infettiva (morbillo, varicella, streptococco ecc.) i bambini possono essere riammessi a scuola solo previa presentazione del certificato medico comprovante lo stato di salute del bambino. In caso di malattia contagiosa i genitori sono tenuti ad informare la scuola che a sua volta provvederà ad informare tutta la comunità scolastica. (2) In caso di congiuntivite gli alunni non possono essere ammessi a scuola e potranno rientrare solo dopo 3 applicazioni di collirio antibiotico e previa presentazione di certificato medico attestante l’avvenuta guarigione. (3) In caso di pediculosi (pidocchi) saranno chiamati i genitori e l’alunno dovrà essere portato a casa e potrà rientrare a scuola il giorno successivo e solo dopo avere effettuato almeno due applicazioni di trattamento specifico. Il trattamento antipediculosi dovrà comunque essere ripetuto dopo 7 giorni dalla guarigione. (4) Se un bambino ha avuto un episodio di enterite il giorno precedente, durante la notte o la mattina prima di venire a scuola non può essere portato a scuola, ma deve riguardarsi e non presentare sintomi per un giorno intero prima di essere riammesso in classe.

Il rispetto di queste regole eviterà la diffusione capillare dei virus.

Art.11 ATTIVITÀ LUDICHE E DIDATTICHE ALL’APERTO

La partecipazione alle attività scolastiche nel corso di tutto l’anno prevede che gli alunni escano in giardino per le ricreazioni e per l’attività motoria. Trascorrere questo tempo all’aria aperta riflette la filosofia della scuola verso uno stile di vita sano ed equilibrato. Anche nel periodo invernale i bambini, adeguatamente coperti, escono in giardino la mattina, dopo il pranzo e di pomeriggio; in questo modo potranno muoversi e respirare aria fresca contribuendo a rafforzare il proprio sistema immunitario e combattendo il diffondersi di germi e batteri.

Gli alunni che vengono a scuola non possono rimanere in classe durante le ricreazioni anche perché il personale docente che non è impegnato nella supervisione dei bambini in giardino è occupato in riunioni e meeting per la programmazione.

Se un alunno non è nelle condizioni di salute di poter uscire all’aperto durante l’orario scolastico deve rimanere a casa fino a quando non si è rimesso completamente.

L’ISCRIZIONE PRESSO LA ST.THOMAS’S INTERNATIONAL SCHOOL COMPORTA L’ACCETTAZIONE AUTOMATICA DEL PRESENTE REGOLAMENTO.