La nostra facoltà

Joanne Gillespie – Middle School English Teacher – Grade 6 Homeroom Mentor 

Il mio nome è Joanne (Jo) Gillespie. Insegno alla St Thomas’s dal 2012 e da allora ho svolto vari incarichi,  dall’insegnante di Grade 3 fino a diventare coordinatore della scuola primaria. Quest’anno sono la docente di inglese nella scuola secondaria di secondo grado. 

Sono originaria della Nuova Zelanda e la mia prima esperienza nell’ambito insegnamento dell’inglese è stata a 14 anni, quando ho aiutando alcuni studenti stranieri a stabilirsi in collegio e ad imparare la nuova lingua. A 17 anni sono stata per un anno ad Istanbul, in Turchia. Questa esperienza mi ha cambiato la vita e mi ha fatto comprendere che avrei voluto intraprendere la carriera di insegnante.

All’università ho studiato linguistica e pedagogia, poi mi sono qualificata come docente. Dopo aver insegnato per un po’ di tempo in Nuova Zelanda, ho sperimentato altri mestieri (chef in un ristorante indiano e indonesiano, impiegata in una biblioteca forense, addetta alla pubblicità per un giornale locale e altro ancora) e infine ho deciso di lasciare la Nuova Zelanda per essere una docente di inglese itinerante.

Ho insegnato inglese in una piccola città della Repubblica Ceca – Mlada Boleslav, la casa di Skoda Automobile. Ho visto l’inizio del nuovo Millennio da lì, ma avevo già conosciuto il mio futuro marito, così mi sono trasferita in Italia alla fine di quell’anno accademico. Ho lavorato nel nord Italia come insegnante di inglese per un anno, poi mi sono stabilita definitivamente in questa zona. Ho un reale interesse per la valutazione linguistica, l’insegnamento della scrittura e l’apprendimento integrato di lingua e contenuto (CLIL). In effetti, la mia tesi finale per il Cambridge Delta riguardava il CLIL nelle scuole internazionali ed sono stata anche a capo di un progetto Erasmus + alla St Thomas’s che riguardava proprio la formazione degli insegnanti rispetto alla metodologia CLIL.

Vivo con mio marito e i miei figli in un paesino molto piccolo, dove coltiviamo le olive, gli ortaggi e alleviamo anche i polli. I miei interessi principali, al di fuori dell’insegnamento e dell’apprendimento, sono cucire, leggere e scoprire nuovi podcast da ascoltare durante le lunghe passeggiate. Ho due figli che hanno frequentato entrambi la St. Thomas’s e ora frequentano il liceo a Viterbo. Abbiamo molti gatti e stiamo pensando di prendere un cucciolo di cane da circa 15 anni. Sarà questo l’anno giusto? Chissà…

Heather Viall – Grade 5 Homeroom Teacher 

Mi chiamo Heather Viall e sono l’insegnante di classe della classe quinta della scuola primaria, nonché l’insegnante di matematica delle classi prima e seconda dello stesso ciclo. Lavoro alla St.Thomas’s International School sin dalla sua apertura nel 2010. Ho avuto l’opportunità di insegnare a studenti di diverse età da quelli di 5 anni fino a quelli di 11, oltre a lavorare come coordinatrice di matematica di tutta la scuola primaria. Sono cresciuta sulle coste dell’oceano Pacifico, nella zona nord-occidentale degli Stati Uniti e vivo e insegno in Italia dal 2002. Ho iniziato a lavorare nella scuola pubblica americana, ma poco dopo mi sono trasferit in Italia. Mi sono laureata all’Università di Washington e oltre a questo ho conseguito una certificazione Cambridge ESL e un certificato Cambridge TKT CLIL. Sono stata esaminatrice Cambridge per 8 anni per i livelli A2-B2. Ho avuto anche la fortuna di essere stata la rappresentante principale della nostra scuola per un progetto Erasmus + “Siamo una comunità sostenibile”, ospitato da una scuola della Catalogna e tenutosi tra il 2016 e il 2018: oltre a questo ho anche collaborato attivamente alla creazione di materiale per un altro progetto Erasmus + che ha visto la nostra scuola coinvolta e che si è concentrato sull’approccio CLIL. Amo insegnare tutte le materie e in particolare la matematica e le scienze. Mi piace farlo in modo transdisciplinare creando collegamenti tra ogni materia. Credo nell’apprendimento pratico basato sull’indagine, che consente agli studenti l’opportunità di rafforzare le proprie capacità attraverso più metodologie. Incoraggio i miei alunni a guardare il mondo da diversi punti di vista e ad andare oltre alle loro impressioni iniziali, a diventare più empatici e comprensivi verso gli altri. Credo che questo crei un ambiente in cui l’apprendimento sia più efficace. Mi piace davvero lavorare con gli studenti e i miei colleghi della St. Thomas’s International School perché tutti abbiamo background e idee diverse da condividere e da cui imparare. Nel mio tempo libero mi piace stare nella nostra fattoria di famiglia, andare a cavallo e dare una mano a mio marito. Mi piace anche far visita alla mia famiglia in America e viaggiare, oltre a trascorrere del tempo di qualità con mio marito, mia figlia ei nostri amici. Apprezzo sempre un buon puzzle, un gioco di carte e una buona chiacchierata.

Isaac Driver – Preside

Mi chiamo Isaac Driver e sono il preside. Sono nato e cresciuto a Londra, in Inghilterra, ma entrambi i miei genitori sono della Repubblica d’Irlanda. Ho iniziato la mia carriera di insegnante nelle scuole statali di Londra e poi di Manchester in Inghilterra, ma dal 2005 lavoro in scuole internazionali. per l’International Baccalaureate (IB). Ho lavorato in tre scuole internazionali in Italia; Marymount di Roma, International School di Siena e St. Thomas’s International School di Viterbo. Ho anche lavorato presso la International School di Düsseldorf in Germania, la Osaka International School in Giappone e la Canadian International School a Singapore. Mi appassiona creare esperienze di apprendimento stimolanti, coinvolgenti e rilevanti per i nostri studenti. Apprezzo tutte le materie tra cui l’educazione fisica, la musica, l’arte e il teatro in quanto sono fondamentali per lo sviluppo delle abilità in tutti gli aspetti della vita, nonché per il benessere sociale ed emotivo di tutti i bambini e gli adulti. Credo che l’educazione dovrebbe concentrarsi sulle competenze per l’apprendimento permanente, così come sul pensiero concettuale e creativo che è necessario in un mondo complesso e interconnesso, pieno di informazioni e opportunità. Mi auguro che tutti gli studenti conoscano la propria cultura, ma comprendano e apprezzino anche le prospettive degli esseri umani in tutto il mondo. Adoro avere amici da tutto il mondo e mi piace molto lavorare alla St. Thomas’s International School perché gli insegnanti sono appassionati e talentuosi, gli studenti sono amichevoli ed entusiasti e Viterbo è una città affascinante. Nel mio tempo libero amo passeggiare in collina e in montagna e stare nel mio giardino con i miei ulivi e le mie api. Quattro anni fa ho piantato un piccolissimo vigneto e sto imparando a fare il vino Montefalco Rosso. Ho viaggiato in oltre 60 paesi, attraverso 5 continenti, e ho abbracciato l’esperienza e la comprensione della vita sulla terra da tutte le prospettive umane. Adoro mangiare cibo da tutto il mondo e giocare o guardare qualsiasi sport. Mia moglie, Megan, è americana e viviamo nella pittoresca campagna vicino alla bellissima città storica di Amelia in Umbria. Abbiamo due meravigliosi e vivaci cani da pastore chiamati Bruno e Cookie che adorano unirsi a noi durante le escursioni.

Samantha Ackland – Grade 3 Homeroom Teacher 

Mi chiamo Samantha Ackland e lavoro alla St. Thomas’s da oltre 7 anni. Sono cresciuta a Londra, coccolata da una famiglia numerosa, dedita principalmente al mondo delle arti. Mio padre era londinese e mia madre scozzese, sebbene fosse cresciuta nell’Africa centrale. Ho studiato alla Exeter University dove ho conseguito una laurea in arte e italiano e ho continuato al Froebel College di Roehampton per ottenere una laurea magistrale in educazione primaria. Dopo aver lavorato nel centro di Londra mi sono trasferita in Italia e ho iniziato a lavorare nell’ambito della produzione cinematografica. Tuttavia, la mia prima inclinazione, quella all’insegnamento, è tornata prepotentemente a galla e mi sono trovata di nuovo a lavorare con i bambini.Seguendo una spinta intrinseca cerco di ispirare i giovani a imparare e a seguire il loro innato desiderio di scoprire e far capire loro che l’apprendimento è sempre un’esperienza positiva. Non c’è niente di meglio, in questo complicato mondo in cambiamento, che lavorare con innata curiosità e stimolare il naturale apprendimento degli studenti.  Cercando di essere sensibile alle diverse esigenze dei bambini, faccio del mio meglio per personalizzare il percorso di apprendimento di ognuno di loro, in modo che diventi un’esperienza naturale senza stress. Seguo un approccio multisensoriale all’apprendimento e incorporo arte, musica e danza in tutto il curriculum. La creatività e la spontaneità sono aspetti importanti nella classe prima della scuola primaria. Mi piace ispirare i bambini a esprimersi senza inibizioni, incoraggiandoli ad avere fiducia in ciò che sono e in ciò che saranno.

Ho imparato durante i miei anni di insegnamento che i bambini piccoli sono predisposti ad attaccarsi a grandi idee e quindi a stimolare il pensiero a un livello più profondo, discutendo i concetti filosofici presenti nella letteratura per bambini. Raggiungo gli obiettivi di apprendimento stimolando la curiosità e la scoperta. Apprezzo molto che anche le famiglie collaborino al processo di apprendimento e mi adopero affinché le indagini che i bambini iniziano a sviluppare durante le lezioni  proseguano anche al di fuori dell’ambito scolastico arricchendosi di nuovi interrogativi e feedback che poi verranno di nuovo sviscerati in classe per il consolidamento delle loro conoscenze. Il mio approccio didattico si allinea perfettamente con l’atteggiamento PYP. Sono entusiasta del fatto che la St. Thomas’s stia attivamente lavorando per proporre agli studenti un approccio allo studio basato sulle possibili sfide del futuro. 

Questa scuola offre agli insegnanti la possibilità di uno sviluppo professionale e fornisce allo studente un ambiente di apprendimento sano, lungimirante, globale. Sono orgogliosa di far parte di un team dedicato a questo scopo. Le diversità e l’ esperienze di vita sono inevitabilmente in cima alla mia lista di valori. Di conseguenza ho una famiglia numerosa, fatto che mi ha spinto a trasferirmi da Roma verso le splendide colline dell’Umbria dove domina la natura. La natura è sempre un punto fermo e di paragone che mi aiuta  a guidare i bambini che vivono ormai in un mondo sempre più tecnologico e in continua evoluzione. Esplorare, apprezzare e assumersi la responsabilità di salvaguardare l’ambiente è una parte essenziale del curriculum e fondamentale per il benessere e la consapevolezza del bambino. Attualmente vivo nel cuore dell’Umbria con cinque dei miei nove figli, circondata da ulivi, vigneti e boschi. Trascorro gran parte del mio tempo libero esplorando il territorio a cavallo tra Umbria e Toscana.

Adelaide Ranucci – Direttore Amministrativo e Vice Preside 

Sono arrivata alla St. Thomas’s sei anni fa, dopo aver conseguito la laurea magistrale in Filologia italiana moderna. La mia ispirazione era quella di fare pratica a 360° all’interno di una scuola internazionale. Infatti l’esperienza all’interno della St. Thomas’s mi ha permesso di maturare molte competenze anche in campi non previsti dalla mia preparazione di base. Sono stata insegnante di lettere in Middle School e pian piano mi sono trovata a ricoprire il ruolo di vice direttrice,, di direttrice amministrativa e di coordinatrice di italiano. 

Il mio obiettivo principale è quello di rendere sempre più funzionale la St. Thomas’s International School, in modo che gli alunni riescano ad avere una mentalità aperta ad ogni innovazione, ad ogni diversità, ma nello stesso tempo acquisiscano una preparazione tale da permettere loro di affrontare con successo qualsiasi scuola superiore.  

Sono approdata qui perchè ho sentito l’esigenza di confrontarmi con una realtà diversa da quella della scuola italiana e questa esperienza è risultata positiva perché mi piace il modo in cui gli alunni fanno uso delle conoscenze apprese, calandole nella realtà della vita di oggi. 

Vorrei veder crescere sempre di più la St. Thomas’s dal punto di vista numerico, ma soprattutto qualitativo; mi piacerebbe anche che il confronto che ho quotidianamento con le famiglie possa giovare a questo obiettivo. 

Roberta Latilla – Spring/Nursery Class Italian Homeroom Teacher 

Mi chiamo Roberta, sono insegnante di classe di Nursery. Insegno da oltre venticinque​ anni, nella scuola primaria, dell’infanzia e al nido. La mia metodologia didattica si basa sull’indipendenza, autonomia e rispetto per il naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale del bambino. Sto alla St. Thomas’s International School da quattro anni, appena arrivata i colleghi mi hanno accolto e aiutato ad entrare nella “mentalità” internazionale. Frequento un master in Psicomotricità: sviluppo della personalità intesa come unità di corpo, mente ed emozioni nelle diverse fasce della crescita e della vita. Credo che per insegnare bisogna emozionare ed emozionarsi. Il bambino è una speranza e una promessa per l’umanità. Vivo in un incantevole paese del viterbese,​ immerso nel verde dei castagni, ricco di storia, cultura e tradizioni. Nel tempo libero mi piace stare con gli amici, adoro leggere e occuparmi dei miei quattro amati gatti.

Aurora Zocchi – Spring/Nursery Class English Homeroom Teacher 

Mi chiamo Aurora e lavoro alla St. Thomas’s International school da quattro anni. Sono assistente bilingue con esperienza nel settore dell’ infanzia da sette anni. Sono stata proprietaria ed insegnante di un centro di inglese per bambini. Ho praticato l’insegnamento  nelle scuole dell infanzia e nei nidi con progetti specializzati per la tenera età, dove il gioco diventa conoscenza. Sono nata in Italia e vissuta in Olanda per dieci anni, lavorando e studiando la lingua inglese ed olandese. Adoro il trekking e sono un’appassionata di storia dell’arte.

Valentina Terribili – Grade 4 Homeroom Teacher and Parent Support Advisor 

Ciao! Mi chiamo Valentina V. Terribili e sono l’insegnante della quarta elementare e la docente di spagnolo alla scuola media. Lavoro alla St. Thomas dal 2012 come insegnante nelle classi di Prep, Grade 4 e Middle School. Sono nata e cresciuta a Los Angeles, in California, anche se mio padre è italiano e mia madre è nicaraguense. Crescere a “Southern Cali” è stato un privilegio poiché  ho vissuto esperienze di vita con amici e con persone di diversa estrazione e ceto sociale. Amo arricchire la mia conoscenza riguardo differenti culture e costumi. Ho un master in lingua e cultura spagnola, un diploma post-laurea in educazione internazionale e una certificazione IB rispetto all’insegnamento e all’apprendimento. Ho insegnato lingua e letteratura all’università, sia negli Stati Uniti che in Italia, alle scuole superiori e negli ultimi anni ho insegnato a diverse classi sia nella scuola primaria che alle medie. Il mio tempo libero lo trascorro solitamente con la famiglia e gli amici. Amo cucinare piatti tradizionali, passare il tempo in giardino e fare attività manuali con i miei figli.

 

Annunziata Brachino – Grade 5 & Middle School Italian Teacher – Grade 8 Homeroom Mentor 

Ho cominciato ad operare alla St. Thomas’s cinque anni fa, dopo aver insegnato per molti anni nella scuola pubblica secondaria di primo e secondo grado. Questo lavoro è stato da sempre la mia passione. Mi piace infatti trasmettere le conoscenze che ho acquisito, le scoperte che ho fatto agli altri, affinché ne possano usufruire con altrettanta soddisfazione e entusiasmo. Il mio obiettivo principale è quindi quello di far amare le materie che insegno e la scuola in generale; mi prefiggo come meta finale quella di avvicinare i ragazzi alle varie discipline con la curiosità della scoperta e con la soddisfazione della riuscita. La scuola dovrebbe risultare, a mio avviso, non un lavoro pesante e assillante, ma qualcosa di piacevole, che appaga e rende migliori giorno dopo giorno, una comunità in cui insegnanti e studenti operano e crescono insieme in un clima amichevole e fortemente stimolante. 

Vorrei anche che, proprio perché sto lavorando in una scuola internazionale, tutte le materie abbiano un ruolo di pari importanza, perché, a mio avviso, l’individuo è completo quando ha delle conoscenze di base in ogni ambito: la specializzazione verrà successivamente. 

Vorrei ancora che l’alunno, diventato adulto, ricordi con piacere l’esperienza scolastica e gli insegnanti incontrati, docenti che lo hanno reso quello che è diventato: una persona appagata perché ricca interiormente. 

Saskia Menting 

Mi chiamo Saskia Hélène Menting e nella nostra scuola insegno arti visive e musica nella scuola primaria (classi prima e seconda della scuola primaria) e sono anche l’atelierista e l’insegnante di musica per le classi della scuola dell’infanzia. Lavoro alla St. Thomas’s International School dal 2011, quindi quasi dai suoi esordi.  Apprezzo l’atmosfera positiva e aperta che si respira in questo istituto e il rapporto rispettoso e di fiducia che si è instaurato tra insegnanti e genitori. Sono nata nei Paesi Bassi e cresciuta in Svizzera, dove sono andata a scuola e ho finito gli studi come insegnante. Avendo trascorso la mia infanzia in due nazioni diverse, era normale per me essere aperta a culture e lingue diverse. Parlo inglese, tedesco, olandese, francese e italiano. Dopo la laurea sono arrivata in Italia dove ho studiato belle arti e scenografia all’Accademia di Belle Arti di Firenze. E’ iniziato così un periodo interessante e meraviglioso che mi ha visto animatore di laboratori artistici per bambini e adulti in musei, biblioteche pubbliche e scuole di tutta Italia. Nel 2000 mi è stato chiesto dall’Ospedale Distrettuale Belcolle di Viterbo, insieme ad altri due artisti, di progettare e realizzare gli interni del reparto pediatrico e di sviluppare un’attività quotidiana di terapia ART in collaborazione con il responsabile della pediatria e del servizio psicologico. L’insegnamento è la mia passione e nel mio approccio la creatività è la parola chiave fondamentale nell’arte visiva e nella musica. Credo ci sia una sostanziale differenza tra insegnamento creativo (creare un accesso all’apprendimento innovativo e renderlo il più interessante ed efficace possibile) e insegnamento della creatività (sviluppo del potenziale creativo e personale degli studenti, inclusa la promozione del pensiero divergente). Per dirla con le parole di Loris Malaguzzi, il fondatore dell’approccio Reggio Children: “Quando si suscita la curiosità, la meraviglia dell’apprendimento può avvenire ed esprimersi nelle cento lingue di un bambino”. Vivo con la mia famiglia vicino al meraviglioso lago di Bolsena e amo la bellezza della natura che mi circonda. Riconosco la sua vulnerabilità e sono convinta che dobbiamo prenderci cura della sua condizione e salvaguardarla. Sono affascinata dalla cultura etrusca e sul muro esterno della mia casa ho dipinto una copia di un affresco che si trova nella necropoli di Tarquinia.

Nick Wilson – School Handyman 

Mi chiamo Nick Wilson e sono il tuttofare della scuola. Lavoro alla St Thomas’s International School dal 2014 come insegnante ma ora, facendo un passo indietro rispetto all’insegnamento, lavoro per supportare la scuola con il mantenimento e lo sviluppo degli ambienti di apprendimento come “terzo insegnante”. Sono scozzese e ho vissuto a Londra, Amsterdam, Roma e ora Viterbo. Parlo inglese e italiano. Insegno dal 1995 ma ho iniziato a lavorare con i bambini su base volontaria quando ero a Londra. Credo che l’insegnamento dovrebbe essere un’esperienza “pratica” per i bambini e seguire le esigenze e le passioni dei bambini rispetto a quelle dell’insegnante. Mi piace lavorare al St. Thomas perché credo che il curriculum IB PYP sia eccellente e si adatti al modo in cui insegno, penso e sviluppo risorse per l’apprendimento sia all’interno che all’esterno. Dopo aver vissuto in città molto più grandi, Viterbo mi piace perché è più piccola e risponde al mio modo di vivere “in comunità”. Nel tempo libero mi piace aiutare i miei amici in campagna e andare in bicicletta.

Sophia Di Lonardo – English Additional Language Teacher 

Mi chiamo Sophia Di Lonardo e sono l’insegnante EAL per le classi 1 – 3. Sono italiana/americana e bilingue. Sono nata in Thailandia e la passione della mia famiglia è viaggiare; abbiamo vissuto in Indonesia, Thailandia, Italia, India, Filippine e Sudtirol. Durante i nostri viaggi; Ho studiato a casa, ho frequentato scuole pubbliche e collegi, ma principalmente ho frequentato scuole internazionali. Ho completato l’International Baccalaureate Certificate Program presso la Brent International School di Manila e successivamente ho trascorso un anno viaggiando. Mi sento estremamente fortunato ad aver avuto un’educazione internazionale, ma l’Italia per me è sempre stata la mia base principale nel mondo. Dopo il mio anno sabbatico, mi sono trasferito qui e ho deciso di seguire un corso all’Accademia di cucina per la pasticceria. Ho un figlio di due anni e mezzo, di nome Zeno Michael e viviamo insieme nella nostra casa di famiglia nel nord della Tuscia. Mi piace praticare yoga, meditazione e cucinare!

Lisa Shuttleworth – Prep Homeroom Teacher

Mi chiamo Lisa Shuttleworth e sono la nuova insegnante di Prep homeroom. Vengo dall’Inghilterra ma ho anche studiato, lavorato e vissuto in Canada, Germania, Filippine e Portogallo. Ho studiato criminologia, antropologia e sviluppo internazionale. Mi sono qualificato come insegnante attraverso il Graduate Teacher Program presso la Middlesex University in Inghilterra e inoltre ho completato un certificato TEFL. Sono un’insegnante di yoga e nel tempo libero mi piace leggere, imparare le lingue, passeggiare con il mio cane Beagle chiamato “Bella” e passare del tempo di qualità con amici e familiari.

Jessica Saporito – Insegnante di prima elementare

Mi chiamo Jessica Saporito e sono l’insegnante di seconda classe. Sono americano con origini italiane. Mi sono laureato in giornalismo e scrittura professionale presso il college del New Jersey, USA, e ho conseguito la certificazione TEFL presso la Rutgers University. Ho lavorato come insegnante, tutor privato, coordinatore curricolare e dirigente scolastico presso scuole in Italia, Turchia, Polonia e Australia. Nel mio tempo libero mi godo lo yoga, il ciclismo, la lettura, la scrittura creativa e l’arte, i murales e l’artigianato.

Amalia Salampasi – Insegnante di seconda classe

Mi chiamo Amalia Salampasi e lavoro come insegnante PYP homeroom dal 2014. Sono cresciuta ad Atene, in Grecia, in un ambiente multilingue e culturalmente diversificato che includeva molte lingue, costumi e tradizioni diverse. Ho frequentato una scuola britannica da bambino, ma fin da giovanissimo ho sviluppato un interesse per il greco antico ed ero affascinato dall’eredità italiana di mia nonna. Ho studiato Lettere Classiche e Archeologia all’Università di Atene e nel 2011 mi sono trasferita a Roma per un master in Antropologia Culturale.

Dopo aver completato i miei studi, ho vissuto e lavorato come educatrice in molti paesi diversi tra cui Italia, Finlandia, Svizzera e Regno Unito. Possiedo uno status di insegnante qualificato dal dipartimento dell’Istruzione in Inghilterra e dal 2020 sono stato coinvolto nella leadership scolastica e nella pianificazione del curriculum lavorando sia come coordinatore PYP che come capo della scuola primaria.

Al momento sto seguendo un tirocinio quinquennale in Psicoterapia presso la Philadelphia Association di Londra e vivo tra l’Italia e il sud-est dell’Inghilterra. Nel tempo libero mi piace fare volontariato, aiutare le persone in difficoltà e prendermi cura dei gatti randagi. Mi piace cucinare, fare lunghe passeggiate, passare il tempo con gli animali, le gallerie d’arte, lo yoga, il tè, i vestiti vintage e i biscotti al cioccolato.

Delia Bassi – Docente di Tecnologia Scuola Media

Mi chiamo Delia Bassi e sono l’insegnante di Tecnologia della Scuola Media. Sono della provincia di Viterbo e ho insegnato nella scuola pubblica italiana presso l’Istituto comprensivo Anna Molinaro di Montefiascone. Sono stato anche vicedirettore di Grotte di Castro e Fiduciaria Istituto Comprensivo. Nel suo tempo libero mi piace cucire, leggere e mi diverto a prendermi cura delle mie api mellifere dalle quali raccolgo il miele.

Olga Ruiz Lobo – Insegnante di spagnolo della scuola media

Mi chiamo Olga Ruiz Lobo e sono l’insegnante di spagnolo alle medie. Sono arrivata a Viterbo 27 anni fa dalla Spagna con l’Erasmus e alla fine sono rimasta qui! Inizialmente mi sono dedicata ad allevare i miei tre gemelli e lentamente, man mano che crescevano, ho iniziato a insegnare la mia lingua. Ho vent’anni di esperienza in questo campo. Mi piace molto insegnare ai bambini e cerco sempre di farlo in modo che si divertano. Mi piace leggere, cucinare e viaggiare con i miei figli.

Laura Bellavia – Insegnante di Musica delle Scuole Elementari e Medie

Mi chiamo Laura Bellavia e sono l’insegnante di musica della Scuola Primaria e Media. Vengo da Viterbo, dove, dopo gli studi classici, ho frequentato l’Università degli Studi della Tuscia svolgendo anche attività di tutor. Mi sono laureata con una laurea triennale in Lingue e Culture Moderne e una magistrale in Lingue per la Comunicazione Internazionale. La musica è sempre stata una parte importante della mia vita. Provenendo da una famiglia di musicisti, sono stato esposto, introdotto e imparato a conoscere la musica fin dalla tenera età, suonando prima il pianoforte e poi il violino, che studio da più di 12 anni. Occasionalmente, mi esibisco ancora in concerti con orchestre professionali e gruppi di musica da camera nelle aree locali. La musica è un modo meraviglioso per esprimerci e spero di riuscire a trasmettere la passione per quest’arte ai miei studenti. Oltre alla musica, le altre mie più grandi passioni sono la fotografia, le escursioni nella natura e Artù, il mio fantastico pastore maremmano!

Roksana Yordanova – Insegnante di educazione fisica della prima infanzia, elementare e media

Mi chiamo Roksana Yordanova, vengo dalla Bulgaria e sono l’insegnante di educazione fisica nella scuola primaria e media. Ero un giocatore di basket professionista. Ho suonato in Israele e Ucraina e poi sono arrivato in Italia (13 anni fa). In Italia ho giocato in A2 ad Alghero, Orvieto (2 anni), Selargius (2 anni) e Viterbo (4 anni). Nella mia ultima stagione da giocatore, con le Formiche Viterbo siamo stati promossi in A2. Sono stato anche capitano della nazionale maggiore bulgara, dove ho giocato più di 50 partite. Ho una laurea in “Allenatore di Pallacanestro” e una specializzazione in “Insegnante di Educazione Fisica”. Da diversi anni insegno educazione fisica nelle scuole elementari e medie e tengo corsi di minibasket.

Raman Ganesh – Insegnante di scienze della scuola media

Mi chiamo Raman Ganesh e sono l’insegnante di scienze e tecnologia nella scuola media. Ho un background in Elettronica, Robotica, Ingegneria Meccanica e Design. Ho conseguito l’abilitazione all’insegnamento Cambridge nelle scuole primarie, medie e superiori e ho insegnato matematica, fisica e infografica rispettivamente a Montefiascone, Orte e Ronciglione. Sono stato assistente professore di ingegneria meccanica presso la SRM University in India e poi sono diventato responsabile delle relazioni internazionali collaborando con studenti e università di tutto il mondo. Credo che per diventare un scienziato e apprendere abilità scientifiche e matematiche, gli studenti devono essere esposti e guidati attraverso molti esperimenti e applicazioni pratiche. Mi piace lavorare con studenti, insegnanti e genitori della St. Thomas’s International School.

Clare Fog – Insegnanate di Recitazione

Mi chiamo Clare Fog e sono l’insegnante di recitazione. Sono originario degli Stati Uniti e ho insegnato in Pennsylvania, California, Giappone e Italia. Ho anche avuto la fortuna di studiare in Scozia, Irlanda, Portogallo ed Estonia. Sono specializzato in improvvisazione e movimento creativo, ma sono anche certificato in yoga e danza, e ho una passione per le marionette intagliate nel legno e per scolpire pupazzi in stop-motion. Sono un autore pubblicato, sceneggiatore e interprete narratore con i miei personaggi originali “The Flying Fabler” e “Netta the Gnome”.

Renata Summo-O’Connell – Insegnante di Social Studies della scuola media and Grade 8 Homeroom Teacher 

Salve, mi chiamo Renata Summo-O’Connell. Sono nata in Italia ma ho lasciato l’Italia dopo una laurea in Storia e Filosofia per proseguire i miei studi all’estero, prima in Svizzera, e successivamente in Australia dove ho studiato e lavorato in scuole e università per 20 anni. Ho lavorato principalmente nel campo della sociolinguistica e degli studi di genere (ho un master in linguistica).

Ora in Europa per un periodo indefinito, insegno inglese come lingua aggiuntiva (EAL), lavoro come traduttore e dal 2010 lavoro come curatore indipendente di arte contemporanea. Attualmente sono Curator in Residence presso il MAD Murate Art District di Firenze. Tuttavia, la mia più grande passione è l’insegnamento, che considero il progetto più affascinante e stimolante di tutti! Ho due figli sulla ventina e un nipotino di cui vado pazza. Amo l’arte visiva e l’architettura, leggere, nuotare e viaggiare.

Eleonora Gernuzi – Segreteria principale 

Il mio nome è Eleonora, e lavoro in questa bellissima scuola da tre anni. Sono Italiana, ho un diploma di Ragioneria. Ho fatto varie esperienze lavorative prima di approdare alla St. Thomas, dove mi occupo della segreteria. Mi piace moltissimo questo lavoro che è sempre diverso e molto stimolante, mi dà modo di conoscere tante realtà diverse e persone provenienti da tutto il mondo. E’ bello anche vedere i ragazzi imparare e crescere sotto tutti i pinti di vista. Vivo con mia figlia a Vitorchiano un paese molto carino vicino Viterbo. Nel tempo libero mi occupo dei miei due cavalli, 4 cani, gatti e polli. Inoltre mi piace fare passeggiate alla scoperta di siti antichi ricchi di storia, svolgere attività all’ aria aperta, come lo sci e la mountain bike, cucinare e viaggiare.